Il vostro tour ha inizio nel villaggio di Scopello situato nella costa nord della Sicilia, adiacente a una delle riserve naturali più vergini: la Riserva dello Zingaro. Un trasferimento privato vi porterà al vostro primo albergo.
La vostra escursione ha inizio dall’entrata sud della Riserva Naturale dello Zingaro, i sentieri che percorrerete vi mostreranno la lussureggiante macchia mediterranea. Passerete da piccole calette e ammirerete paesaggi incontaminati. Potrete bagnarvi nelle acque cristalline e ammirare da lontano il Golfo di Castellammare.
La giornata sarà dedicata all’archeologia, visiterete l’area archeologica di Segesta in cui, sul versante nord del Monte Barbaro, è incastonato un magnifico teatro. Un po’ più in basso si trova un imponente tempio dorico la cui maestosità conferisce bellezza al paesaggio. Dopo sarete trasferiti a Trapani, vivace città portuale con un centro ricco di palazzi antichi e chiese.
Oggi potrete prendere l’aliscafo e recarvi nella vicina Isola di Favignana. La traversata è breve e sarà ricompensata da una bellissima passeggiata che conduce alle rovine di un castello dominante il centro. Favignana è ricca di baie dalle acque cristalline e il villaggio di pescatori è un centro vivace e accogliente. Potrete anche visitare un’antica tonnara, fondata dai Florio, una delle famiglie più influenti che visse in Sicilia a cavallo tra il XIX sec. e il XX sec. Ritorno a Trapani a fine giornata.
Un trasferimento privato vi condurrà al Monte Cofano da cui potrete fare un’indimenticabile camminata in quest’area ancora selvaggia e autentica. Il Monte Cofano, alto 659 mt, separa due golfi: Cofano e Bonagia. Questa escursione prevede diversi tipi di sentieri, quello costiero arriva fino alla vetta da dove è possibile ammirare un panorama mozzafiato che non dimenticherete.
Giornata a disposizione per prendere l’aliscafo e raggiungere un’altra delle Isole Egadi: Levanzo. Da qui una camminata vi porterà a scoprire un vero tesoro: la Grotta del Genovese. Dentro la grotta si possono ancora ammirare pitture rupestri e incisioni in ottimo stato di conservazione risalenti all’XI secolo a C. In alternativa, potrete scegliere di fare un giro in barca per andare alla ricerca delle molte calette dell’isola.
Con i mezzi di trasporto pubblici raggiungerete la funivia che vi porterà agilmente a Erice. Visita di questo incantevole borgo medievale dove potrete visitare dall’esterno il castello e degustare la specialità del posto: i dolci di pasta di mandorla.
Prima colazione e fine dei nostri servizi.