Arrivo a Catania, trasferimento presso il vostro albergo di Milazzo.
Di prima mattina potrete prendere l’aliscafo da Milazzo a Lipari. Lipari è la più grande delle isole Eolie, patrimonio dell’Unesco dal 2000. All’arrivo avrete tempo per rilassarvi e godere delle meravigliose spiagge. Nel pomeriggio potrete partire alla scoperta dei segreti di questa deliziosa isola, passeggiare nel dedalo di viuzze del centro storico o visitare il museo archeologico che espone un’apprezzabile collezione di reperti archeologici sottomarini.
Dopo colazione imbarco per l’isola di Salina, l’immagine che la ritrae con due vulcani gemelli è diventata iconica. Salina è la seconda isola più grande delle Isole Eolie, la più ricca di vegetazione e di acqua dell’intero arcipelago e anche quella con l’attività vulcanica più modesta. L’escursione vi farà esplorare il cratere di Fossa delle Felci e il Rifugio panoramico di Monte Rivi. Ammirerete uno dei paesaggi più suggestivi che le Isole Eolie possano offrire. Nel pomeriggio riprenderete l’aliscafo per Lipari dove potrete continuare la vostra esplorazione dei segreti di questa amena località.
Dopo un’abbondante colazione potrete prendere l’aliscafo per raggiungere l’Isola di Vulcano, famosa per le spiagge vulcaniche e le sorgenti di acqua calda. Farete un’escursione fino al cratere da cui sarà possibile osservare le fumarole, fessure del suolo da cui fuoriescono vapori e gas vulcanici ad alte temperature. Tempo libero per prendere il sole sulla spiaggia o fare un bagno termale. Ritorno a Lipari, pernottamento nel vostro hotel.
Dopo la prima colazione in albergo potrete prendere l’aliscafo per raggiungere Stromboli. Tempo libero per visitare il delizioso paesino omonimo. In alternativa potrete fare un’escursione facoltativa in barca attorno all’isola per scoprire il grazioso villaggio di Ginostra, uno degli angoli più evocativi dell’intero arcipelago. Nel pomeriggio partirete per un’escursione al vulcano scortati da una guida vulcanologica esperta e certificata. Ritorno a Lipari e pernottamento in hotel.
In mattinata aliscafo da Lipari a Milazzo. Trasferimento privato dal porto di Milazzo a Taormina. La città di Taormina è arroccata su una scogliera che domina il Mar Ionio. Non mancate di visitare il teatro antico, incastonato nel cuore del centro storico, vi offrirà una vista mozzafiato. La cittadina ha anche diverse chiese antiche, bar animati, ottimi ristoranti e negozi di antiquariato. Un luogo pieno di magia da visitare assolutamente.
Oggi potrete fare trekking sull’Etna e scoprire i crateri antichi e quelli più recenti: una vista spettacolare sulla costa Ionica. Ritornerete in hotel passando prima dalla cresta della Valle del Bove e dall’enorme caldera formata dal crollo di un vecchio vulcano. Escursione facoltativa al cratere centrale: salirete dapprima con la funicolare fino a 2500 mt di altezza. Poi prenderete un bus 4×4 per giungere a quota 2580 mt da cui un’esperta guida vulcanologica vi condurrà a 2920 mt. Un’esperienza memorabile.
Prima colazione e trasferimento in aeroporto.