Arrivo all’aeroporto di Catania e trasferimento in auto a Palazzolo Acreide, ubicato nella zona barocca della Sicilia. Pernottamento.
Dopo la colazione pedalerete alla volta di Ragusa, città barocca patrimonio dell’UNESCO, considerata una delle più suggestive della Sicilia. La città è divisa in due parti e, mentre la parte superiore offre alcune bellezze architettoniche degne di nota, è la più piccola Ragusa Ibla sottostante ad attirare i visitatori. Il Giardino Ibleo offre una bella vista sulle tre chiese dei Cappuccini Vecchi, di San Giacomo e di San Domenico. Bellissimi esempi di tardo barocco sono il Duomo di San Giovanni Battista e il Duomo di San Giorgio, i palazzi Zacco e Schininà di Sant’Elia.
Oggi pedalerete fino a raggiungere la cittadina di Modica, riconosciuta come Patrimonio dell’Unesco. Famosa per il cioccolato speziato, preparato secondo un’antica ricetta azteca, offre alla vista del visitatore una ricchezza architettonica impareggiabile: la Cattedrale di S. Giorgio e San Pietro, il Palazzo della Cultura, i Musei Civici, Palazzo Polara ePalazzo Napolino-Tommasi Rosso, solo per menzionarne alcuni.
Dopo la colazione pedalerete in discesa costeggiando una tipica cava degli iblei, raggiungendo la suggestiva cittadina di Scicli. Visiterete il centro con la grande Piazza Italia e alcuni imponenti edifici come la Chiesa di San Bartolomeo, affacciata su un paesaggio roccioso dai colori cangianti. Dopo la visita pedalerete fino al centro marino di Pozzallo. Pernottamento a Pozzallo.
Pedalerete in pianura, fino a raggiungere l’Isola delle Correnti, il punto più remoto del continente, tra il Mar Ionio e il Mar Mediterraneo, alla stessa latitudine di Tunisi. Lungo il percorso avrete la possibilità di degustare il meraviglioso “Vino D’Avola” in una delle tante cantine della zona. Pernottamento.
Oggi raggiungerete la capitale del Barocco: Noto, il “Giardino di Pietra”, rinomata per il suo eccezionale patrimonio architettonico. Dopo il tragico terremoto del 1693, Noto fu ricostruita sul colle Meti nel corso del Settecento. Tuttavia tale ricostruzione rappresenta solo una fase della sua lunga e complessa storia le cui origini vanno ricercate nell’età del Bronzo Antico. Noto è un vero gioiello con le sue chiese barocche e gli antichi palazzi.
Colazione in albergo. Prima di lasciare Noto vi consigliamo di assaggiare una granita alla mandorla (ghiaccio tritato aromatizzato con frutta fresca o nocciole e zucchero) accompagnata da una tradizionale brioche (un panino dolce, morbido e profumato). Continuerete a pedalare in direzione di Siracusa, affascinante città greca. Siracusa è conosciuta in tutto il mondo per il suo parco archeologico: la Neapolis con il suo meraviglioso teatro antico quasi interamente scavato nella pietra, e il suo centro storico: Ortigia, un gioiello barocco. Potrete inoltre visitare il tempio di Apollo, la bellissima cattedrale dedicata a Santa Lucia, e la fontana Aretusa, dove il papiro cresce spontaneo.
Colazione e tempo a disposizione per rilassarsi prima di essere trasferiti all’aeroporto di Catania per prendere il volo di ritorno.