Arrivo e incontro con il vostro accompagnatore all’aeroporto. Trasferimento a Palazzolo Acreide dove inizia il tour. Pernottamento.
Il vostro giro parte da Palazzolo Acreide ma, prima di lasciare la cittadina, avrete il tempo di passeggiare per il suo centro storico costituito da stradine pittoresche che si snodano nella parte medievale della città. Pedalando lungo il territorio ibleo, i paesaggi sono talvolta selvaggi e spogli e talvolta ricchi di vegetazione. Questa zona è caratterizzata da muri a secco usati come confini tra proprietà private. Arriverete finalmente nell’incantevole città di Modica, dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Prima di lasciare Modica, deliziosa cittadina aristocratica che si erge su una rupe, dovreste assaggiare il cioccolato speziato, prodotto localmente, e visitare la magnifica Chiesa di San Giorgio del XVIII secolo. Pedalerete in discesa lungo una tipica cava degli Iblei, raggiungendo il suggestivo paese di Scicli. Visiterete il centro con la Piazza Italia e alcuni imponenti edifici come la Chiesa di San Bartolomeo che si affaccia su un paesaggio roccioso dai colori cangianti. Dopo la visita, proseguirete in direzione del borgo marinaro di Pozzallo.
Oggi pedalerete in piano, fino a raggiungere l’Isola delle Correnti, il punto più remoto del continente, tra lo Ionio e il Mediterraneo, alla stessa latitudine di Tunisi. Lungo la strada avrete la possibilità di degustare il delizioso vino “Vino d’Avola”, prodotto localmente
In primo luogo pedalerete in piano, dopo proseguirete gradualmente in salita verso nord, passando per Marzamemi e attraversando l’incontaminata Oasi Naturale di Vendicari, area di grande interesse scientifico con molte specie di flora e fauna. Il viaggio prosegue verso nord terminando nella città di Noto, la capitale del barocco.
Si inizia la giornata gustando una specialità della cucina siciliana: la Granita (ghiaccio tritato aromatizzato con frutta fresca o noci e zucchero) accompagnata da una tradizionale brioche (un panino morbido e fragrante). Si prosegue poi in piano lungo la costa in direzione di Siracusa, capitale della Magna Grecia.
Tempo a disposizione per visitare l’affascinante città di Siracusa: il parco archeologico di Neapolis, coltivato a limoneti profumati e contenente alcuni dei più bei monumenti antichi di Siracusa; l’affascinante isola di Ortigia, centro storico e culturale della città. A Ortiglia potrete ammirare il Tempio di Apollo, il Duomo, costruito sulle rovine del grandioso tempio di Atena, e la Fontana Aretusa.
Dopo colazione trasferimento all’aeroporto e fine dei nostri servizi.