Arrivo a Palermo e incontro con il nostro tour leader. Trasferimento privato in hotel, cocktail di benvenuto e briefing sulle informazioni generali dell’itinerario.
Prima colazione in hotel; in mattinata visita della città: una delle città più ricche di storia e arte della Sicilia. Visiteremo il Duomo, Palazzo dei Normanni con la Cappella Palatina, i Quattro Canti e Piazza Pretoria. Proseguimento per Monreale, per ammirare il Duomo con i famosi mosaici del XII secolo e l’adiacente Chiostro dei Benedettini.
Intera giornata dedicata alla visita dell’affascinante territorio trapanese, con i suoi vigneti famosi in tutto il mondo; cominceremo da Segesta, uno dei siti archeologici più suggestivi e importanti della Sicilia per l’imponente posizione occupata dal suo tempio. Proseguiremo per l’affascinante borgo medievale di Erice, dove avrete la possibilità di assaggiare i famosi e tipici dolci di mandorla. Nel pomeriggio Degustazione di vini a Marsala. Poi visita del parco archeologico di Selinunte, il più grande del Mediterraneo.
Raggiungeremo la città di Agrigento e visiteremo la “Valle dei Templi” subito dopo colazione. Il Tempio della Concordia, il Tempio di Ercole e gli altri che rappresentano l’esempio più bello della civiltà greca in Sicilia. Ci dirigeremo poi verso Piazza Armerina, nota per la Villa Romana del Casale e per i suoi mosaici pavimentali. Proseguiremo verso la zona di Ragusa.
Dopo colazione visita di Ragusa Ibla, la parte bassa della città, una delle più importanti testimonianze dell’architettura barocca. Proseguiremo verso Noto, una delle città più belle della Sicilia rinomata per l’armonia e l’unità del suo stile barocco e oggi dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Lungo la strada avremo una degustazione di formaggi. Si arriverà, quindi, a Siracusa.
Dopo colazione escursione a Siracusa e alla sua area archeologica con il Teatro Greco, uno dei massimi esempi sia di architettura teatrale che di tecnica scenica, le Latomie del Paradiso e il famoso “Orecchio di Dionisio”. Procederemo verso Ortigia, una piccola isola che vanta un tempio di Apollo, il Duomo (costruito sulle fondamenta di un tempio di Atena) e la Fonte Aretusa. Pomeriggio a disposizione per visitare Taormina, piccolo borgo medievale famoso per le sue tipiche stradine e il suo affascinante Teatro Greco.
In mattinata escursione all’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa. Attraversando paesaggi affascinanti, saliremo e godremo di una fantastica vista sul mare dalla cima. Degustazione di vini lungo la zona. Raggiungeremo poi Palermo.
Dopo colazione trasferimento all’aeroporto di Palermo, per il viaggio di ritorno verso casa.