Arrivo a Napoli e visita della città: Lungomare, Castel dell’Uovo e così via. Poi tour a piedi lungo il centro storico, oggi Patrimonio dell’Umanità Unesco con la sua Cattedrale, San Gregorio Armeno e la Chiesa del Gesù Nuovo.
In the morning departure for the island of Ischia, the green island where you will visit the Aragonese Castle, which stands on a rocky volcanic islet. After lunch you will visit Porto Sant’Angelo by minibus.
Oggi raggiungerete e visiterete la Reggia di Caserta, un’antica residenza reale costruita dagli spagnoli come residenza principale del re di Napoli. È un patrimonio mondiale dell’Unesco, l’arte spettacolare del barocco, da cui ha adottato tutte le caratteristiche necessarie per creare le illusioni dello spazio multidirezionale.
Oggi escursione al Vesuvio, al mattino, e ad Ercolano, nel pomeriggio. Il Vesuvio è meglio conosciuto per la sua eruzione nel 79 d.C. che portò al seppellimento e alla distruzione delle città romane di Pompei, Ercolano, Oplontis e Stabiae, oltre a molti altri insediamenti. Ercolano è una delle poche città antiche a conservarsi più o meno intatta, senza successivi ampliamenti o modifiche. Come la sua città gemella, Pompei, Ercolano è famosa per essere stata sepolta dalla lava e dalla cenere.
Pompei, era un’antica città romana quando la cenere vulcanica seppellì gli abitanti che non sfuggirono agli effetti letali del terremoto e dell’eruzione. In gran parte conservata sotto la cenere, la città scavata offre un’istantanea unica della vita romana, congelata nel momento in cui fu sepolta e fornendo uno spaccato straordinariamente dettagliato della vita quotidiana dei suoi abitanti. Successivamente visiterete Oplontis, un antico sito archeologico romano e poi Sorrento, situata verso l’estremità della montuosa penisola sorrentina, sopra le colline delle famose località della Costiera Amalfitana. Nella mitologia, quest’area è spesso identificata come la terra delle sirene, bellissime fanciulle del mare il cui canto attirava i marinai verso il loro destino.
Oggi inizierete a visitare l’incredibile Costiera Amalfitana con la città di Positano che non manca mai di sedurre. Vista dal mare, Positano è incastonata in un emozionante panorama verticale di colori; il verde dei Monti Lattari, il bianco, il rosa e il giallo delle case mediterranee, il grigio argenteo delle sue spiagge di ciottoli e l’azzurro del mare. Poi Ravello, arroccata su uno sperone roccioso, a 365 metri di altezza, incastonata proprio al centro della Costiera Amalfitana, domina l’intero Golfo di Salerno. È una delle mete più ambite della costa, per l’irresistibile fascino e la fama che l’hanno resa famosa nel mondo, un connubio perfetto tra arte e musica tanto da meritare il riconoscimento come patrimonio culturale dell’UNESCO e l’appellativo di Città della Musica. Poi Amalfi con i suoi scorci meravigliosi, le case bianche aggrappate alle rocce di fronte al Duomo di Sant’Andrea, e la piazza principale che è anche il centro del paese. Visiterai Villa Rufolo, che ispirò Wagner nella scrittura dell’Opera Parsifal e Villa Cimbrone con i suoi magnifici giardini.
Attraverserete il mare per visitare la magnifica isola di Capri. La città di Capri si trova nella parte più cosmopolita dell’isola, con boutique di lusso, locali notturni e la famosa Piazzetta, luogo di ritrovo per isolani e visitatori. Anacapri, invece, ha un’atmosfera più intima e tranquilla ed è meno affollata di Capri. Nei pressi di Anacapri si trovano il Monte Solaro, la Grotta Azzurra (escursione facoltativa) e il Faro di Punta Carena.
Dopo colazione trasferimento in aeroporto per il ritorno a casa.