Arrival in Palermo. Meet our tour leader and transfer by car to Vallegrande Nature Resort, Hotel of the Small Luxury Collection Geocharme, located at the entrance of the Natural Parc of Madonie. Check in and welcome with biologic local products at zero distance: citrus nectar accompanied by olive oil tasting produced with Nocellara del Belice olives from Canalotto Farm (www.canalottofarm.com). Time at leisure to relax in your room, in the swimming pool or at the bar. Or you can have a walk to explore the wood and admire the landscape around the resort. Gourmet dinner at the hotel. Pernottamento.
Prima colazione in albergo. Questa mattina farai uno speciale tour guidato per scoprire le bellezze straordinarie di Cefalù. Camminerai nelle stradine del centro storico, piene di negozietti e locali, fino ad arrivare al Duomo (parte dell’itinerario arabo- normanno di Palermo, Monreale e Cefalù Patrimonio Unesco) e ammirare il Cristo Pantocratore e l’incantevole Chiostro dalle bellissime colonnine e dai capitelli intarsiati. Passeggiando per Via Vittorio Emanuele, ammirerete un incantevole scorcio, simbolo dell’antica quotidianità siciliana: il Lavatoio medievale, nonché le Porte antiche della città, la spiaggia e il Porto Vecchio. A pranzo, degustazione della tipica rosticceria siciliana ed altri piatti del territorio. Nel pomeriggio salirai al Parco della Rocca, l’imponente cattedrale naturale che domina la città di Cefalù, abitato sin dalla Preistoria. Qui ammirerai il Tempio di Diana, la spettacolare cinta muraria merlata a strapiombo sul mare e il Castello, probabilmente di epoca Bizantina. Rientro in Hotel; relax in camera, nella piscina e nel Bar a bordo piscina. Cena gourmet in Hotel e pernottamento.
Prima colazione in albergo. Incontro in hotel con la nostra guida locale, che vi condurrà fino alle Gole di Tiberio, sito Geopark riconosciuto dall’Unesco. Durante l’escursione attraverserete la Gola in gommone e passeggerete a piedi lungo il fiume Pollina che, in base al periodo, si svolge a valle fino alla gola piccola o a monte fino ai laghetti, in entrambi i casi è possibile fare il bagno. Lungo il percorso si possono ammirare la flora e fauna tipiche dell’ambiente fluviale. Al rientro, sosta per il pranzo lungo la costa. Ammirerete il litorale da Pollina a Sant’Ambrogio, che regala tratti spettacolari con spiagge e bellissime insenature. Rientro in Hotel. Dopo un po’ di relax in camera, nella piscina e nel Bar a bordo piscina, avrà inizio il cooking class alla scoperta della tradizione siciliana, accompagnati dallo chef del Resort. Preparerai un piatto della tradizione utilizzando solo prodotti locali. Al termine potrai gustare il piatto da te preparato, accompagnato da altre specialità locali.
Prima colazione in Hotel. Nella mattinata trasferimento a Castelbuono, dove passeggerete per le sue antiche e strette vie medievali, fino al Castello, dove ammirerete la sontuosa Cappella Palatina (Cappella del Palazzo). Tempo libero per il pranzo, per poter assaporare le numerose specialità del luogo, tra cui la Testa di Turco, un dolce arabo realizzato con latte, zucchero, una sfoglia fritta, cannella e cioccolato, una vera prelibatezza. Dopo il pranzo, passeggiata nel verde delle Madonie fra alberi di frassino, dove incontrerai un produttore di manna, preziosa linfa del frassino dalle numerose proprietà e che, secondo la Sacra Bibbia, proviene dal cielo ed è un dono di Dio. Durante la visita, assaggerete la manna e ascolterete le storie e gli aneddoti sulla manna. Al rientro, passerete da Cefalù per l’ultimo saluto alla città da Porta Pescara, l’unica porta superstite delle quattro presenti sulle mura di cinta, uno dei posti più romantici, soprattutto al tramonto, quando la luce aranciata del sole illumina le sue pareti che fanno da cornice al meraviglioso mare.
Colazione e un po’ di relax prima del trasferimento all’Aeroporto di Palermo. Partenza.