Per vivere al meglio un territorio, la bicicletta è il mezzo più adatto non solo per gli sportivi, ma per tutti coloro che amano la vita all’aria aperta, il benessere e il lento procedere che solo la bicicletta sa offrire. I tour in bici consentono di immergersi totalmente col territorio, con la sua natura, la sua storia e la sua gente.
La Sicilia è un’isola meravigliosa da esplorare in bicicletta! Scoprirla, secondo il proprio ritmo, è un’esperienza unica: con un tour individuale o un tour di gruppo, con la guida di esperti oppure in autonomia. Di certo, affidandosi a un tour operator altamente qualificato del territorio, che si prenda cura della tua vacanza, lasciandoti senza pensieri.
GEOTRAVEL è un Tour Operator Siciliano altamente qualificato, attento alle esigenze di ogni cliente e consapevole del territorio, delle sue bellezze e delle esperienze da vivere. Oltre a tour culturali, enogastronomici ed esperienze di trekking, propone appunto splendidi tour in bicicletta, con itinerari ben pianificati e assicurando un’assistenza logistica che permette di pedalare in sicurezza.
Tour in bici: individuali, di gruppo, guidati o autonomi
I tour in bicicletta organizzati da GEOTRAVEL si distinguono in tour individuali o di gruppo.
Che tu voglia fare un’esperienza da solo, in coppia o con amici, ma in autonomia, allora i tour individuali sono ciò che stai cercando. Si tratta di self-guided tour, cioè percorsi senza guida, ma con i numerosi servizi offerti da GEOTRAVEL:
- Noleggio bici
- Consegna briefing e set up della bici in base alle esigenze del cliente
- Trasporto bagagli
- Assistenza telefonica 24h/7
- Informazioni dettagliate circa i percorsi, i luoghi di interesse da visitare, consigli su dove mangiare
- Prenotazioni alberghiere, in strutture selezionate
- Assistenza in loco in caso di necessità.
Puoi decidere di avventurarti in autonomia, lungo i percorsi previsti dal tour, sapendo che tutto è stato organizzato nel migliore dei modi dallo staff di GEOTRAVEL e potendo contare sull’assistenza logistica dell’agenzia.
Oppure puoi prediligere un tour con guida, contando sulla presenza dei nostri esperti che, insieme a te e agli altri membri del gruppo che verrà a formarsi, pedaleranno lungo il percorso. Si tratta, dunque, di un tour guidato, con compagni di viaggio che vivranno la stessa esperienza! Un’esperienza piacevole, in gruppo, con i servizi già menzionati e, in più, con la presenza qualificata delle guide che ti condurranno verso le mete previste e le esperienze che, in Sicilia, non potrai perderti!
Arte & Natura
Un percorso che ti stupirà sia per gli aspetti naturalistici che per quelli artistico-culturali.
Paesaggi mozzafiato, attraversando riserve naturali costiere e spiagge incontaminate (Riserva dello Zingaro e San Vito Lo Capo), fino alle Saline e i Mulini a vento della Nubia, pedalando poi sulla costa verso Marsala, passando per Mozia e per Mazara del Vallo con il suo famoso Satiro Danzante. Per finire, con il sito archeologico di Selinunte, e l’incantevole borgo di Sciacca, in riva al mare.
Ciclismo barocca
Questo tour ti farà scoprire una Sicilia ricca di cultura, storia e splendidi paesaggi, alla scoperta del ragusano e del siracusano, con la sua bellissima costa, la spettacolare architettura barocca e la sua gustosa cucina regionale. Goditi i luoghi del commissario Montalbano, tra cui la suggestiva Scicli; pedala tra i vecchi villaggi di pescatori; lasciati conquistare dalle bellezze di Modica, Palazzolo Acreide, Noto e Siracusa; assapora un pranzo di pesce fresco e ammira le strade acciottolate e decorate; scopri le riserve naturali e le lagune di acqua salata, ricche di flora e fauna.
Natura, arte e cibo
Questo tour individuale in bicicletta, con il suo percorso lineare, ti consentirà di esplorare la Sicilia occidentale, la sua parte di costa tra il grazioso villaggio di Scopello e la città vinicola di Marsala.
Durante il percorso visiterai il sito archeologico di Segesta, la riserva naturale delle Saline, i resti punici dell’isola di Mozia, il sito archeologico di Selinunte, Sambuca di Sicilia e, infine, le città di Corleone (città delle cento chiese) e Monreale (patrimonio mondiale Unesco).
Potrai vedere tutto questo patrimonio mentre assapori un suggestivo paesaggio mediterraneo, di ulivi d’argento, viti ondeggianti e agrumeti profumati. E alla fine di ogni percorso, ci sono molte opportunità per godersi la cucina siciliana e suoi vini squisiti.
Mare e Monti
È l’itinerario perfetto se desideri scoprire luoghi incontaminati dove il tempo sembra essere fermato. Dai superbi mosaici del Duomo in Monreale ai magnifici colori del mare di Sicilia. Dal parco archeologico di Segesta a Monte Jato, passando da Senilunte e Mothia, per trovare le antiche origini isolane.
Assaggerai i tipici piatti siciliani ricchi di sapori e degusterai i vini del territorio, dal Marsala al Bianco d’Alcamo allo Chardonnay per finire con il Nero d’Avola. Un ritratto della Sicilia che dal mare sale verso le montagne e dove l’arte e la natura saranno sempre nei tuoi ricordi!