Arrivo e incontro con il nostro tour leader all’aeroporto. Trasferimento nella bella città di Catania. Se il vostro volo è mattutino, potrete trascorrere un paio di ore visitando il centro storico con una guida locale: Piazza Duomo con il suo obelisco, e il Duomo. Potrete gironzolare sulle strade principali fieramente orlate da antichi palazzi e trionfo dello stile barocco. Trasferimento a Milazzo. Cena e pernottamento
Di mattina prenderete la nave dal porto di Milazzo in direzione di Lipari. All’arrivo avrete tempo per rilassarvi e godere delle meravigliose spiagge. Nel pomeriggio potrete dedicarvi alla scoperta dei luoghi nascosti, fare un tour del centro storico o visitare il Museo Archeologico che ospita una pregiata collezione di reperti di archeologia sottomarina.
Dopo colazione imbarco per l’isola di Salina, l’immagina che la ritrae con due vulcani gemelli è diventata iconica. L’escursione vi farà esplorare il cratere di Fossa delle Felci e il Rifugio panoramico di Monte Rivi. Ammirerete uno dei paesaggi più suggestivi che le Isole Eolie possano offrire. Nel pomeriggio vi imbarcherete nuovamente per fare ritorno a Lipari dove avrete tempo libero per scoprire i segreti che si celano nel suo centro storico.
Dopo una deliziosa colazione vi imbarcherete per raggiungere l’Isola di Vulcano, famosa per le sue spiagge vulcaniche e le sue sorgenti termali. Farete un’escursione fino al cratere da cui sarà possibile osservare le fumarole, fessure del suolo da cui fuoriescono vapori e gas vulcanici ad alte temperature. Tempo libero per prendere il sole sulla spiaggia o fare un bagno termale.
Prima colazione in hotel. Oggi visiterete Stromboli e contemplerete il vulcano da un’altra prospettiva. Conoscerete il delizioso villaggio di Ginostra, ubicato in uno degli angoli più belli dell’isola, e il borgo di San Vincenzo. Nel pomeriggio, per osservare le colate di lava incandescente, effettuerete un’ascensione al vulcano guidati da una guida vulcanologica. Contemplerete l’impressionante e suggestiva attività del vulcano. Dopo tornerete a Lipari in barca.
Oggi lascerete le Isole Eolie per tornare sulla terraferma. Non appena arriverete al porto di Milazzo, sarete trasferiti a Taormina, elegante cittadina alla moda, resort chic, aggrappata ai fianchi della montagna. Visita al magnifico teatro greco, risalente al III sec. avanti Cristo. Grazie alla sua posizione naturale, il sito offre una vista mozzafiato sulla costa calabrese, su quella ionica e sull’Etna.
Oggi conoscerete il Vulcano Etna e scoprirete l’allineamento dei grandi crateri aperti durante le eruzioni del 2002: una vista spettacolare sulla Costa Ionica. Ritornerete in hotel passando prima dalla cresta della Valle del Bove e dall’enorme caldera formata dal crollo di un vecchio vulcano. Escursione opzionale fino al cratere centrale dell’Etna: prenderete prima la funicolare raggiungendo i 2900 mt, poi continuerete in jeep, guidati da una guida vulcanologica.
Dopo la prima colazione sarete trasferiti all’aeroporto di Catania per prendere il vostro volo di ritorno.