Arrivo all’aeroporto di Catania e trasferimento al nostro alloggio.
Subito dopo colazione Nel pomeriggio visita del Museo del Vulcano e della Lava, che tratta del vulcanismo e di quelle attività che si svolgono nell’area intorno all’Etna legate alla lava eruttata dal vulcano più grande d’Europa. Museo interattivo che catturerà l’attenzione dei bambini Dopo, partirete per l’escursione seguendo uno dei numerosi sentieri del Parco dell’Etna. Si consiglia anche un’escursione facoltativa con i mezzi a quattro ruote. Altrimenti seguirete un sentiero che raggiunge i vecchi crateri dell’eruzione del 2002. Più tardi, ci si può fermare in uno dei pittoreschi chioschi e mangiare i tipici panini con la salsiccia.
In mattinata visita di Escursione alle Gole dell’Alcantara. Lo scenario selvaggio, con le alte pareti rocciose della gola e l’acqua che scorre tra le nostre gambe è paragonabile a qualsiasi altra grande bellezza naturale del mondo. Nel pomeriggio escursione a Taormina, l’attuale città fu fondata nel V secolo aC da profughi in fuga dalla distruzione della vicina Naxos, pioniera colonia greca in Sicilia.
Oggi impariamo a conoscere l’affascinante mondo del “paradiso delle farfalle” nella riserva naturale di Monteserra. Nel pomeriggio ci spostiamo nelle incantevoli città costiere di Acireale e Acitrezza per rilassarci sulla spiaggia (in estate) o assaggiare uno dei famosi gelati siciliani.
Ci sposteremo a sud verso la Riserva Naturale di Pantalica, abitata fin dalla fine dell’Età del Bronzo, ed esploreremo la sua necropoli, seconda solo a quella di Roma. Nel pomeriggio c’è tempo per rilassarsi nell’agriturismo nel Siracusano.
Al mattino i bambini seguiranno una lezione di Decorazione Ceramica, dipingeranno per un paio d’ore un oggetto in ceramica poi l’insegnante li metterà in forno. Sarà un momento di divertimento e relax che i bambini apprezzeranno tantissimo! Nel pomeriggio tempo dedicato alla città di Siracusa. Il Parco Archeologico di Siracusa, il cui teatro greco è un capolavoro sia di architettura teatrale che di tecnica scenica, il teatro romano fu scavato nella roccia della collina nel V secolo a.C. e vide la prima di migliaia di rappresentazioni, molte delle quali sono sopravvissute. Poi l’Orecchio di Dionisio, uno dei siti più interessanti e frequentati delle cave di pietra del Paradiso. Fantastico Maniace Caslte….a Siracusa.
Trascorrete una mattinata nella Riserva di Vendicari. In questa meravigliosa zona si possono avvistare oltre duecento specie di uccelli, tra cui il fenicottero rosa (che spesso qui nidifica). Ammirate i laghi, e le spiagge incontaminate, scoprendo sia l’antica torre che l’area lagunare conosciuta come i Pantani di Vendicari. Successivamente partiremo alla volta di Noto, patrimonio dell’Unesco e gioiello dell’architettura barocca siciliana.
Trasferimento in aeroporto in tempo per il volo.