Arrivo all’aeroporto. Trasferimento a Castellammare, villaggio di pescatori universalmente conosciuto per le sue splendide spiagge bianche e la Riserva Naturale dello Zingaro.
Da Castellammare vi recherete a Segesta, una delle aree archeologiche più belle e suggestive grazie al suo tempio imponente, perfettamente conservato, e alla vista mozzafiato. In passato Segesta è stata una potente città degli Elimi. Assaporate la visita al magnifico tempio dorico e all’anfiteatro. Non ve ne pentirete!
Durante l’escursione odierna pedalerete verso l’entroterra attraversando zone di campagna isolate che vi mostreranno la vera vita rurale Siciliana. Arrivo a Trapani, importante porto, famoso per le sue chiese barocche, i musei e i negozi. Le produzioni locali più degne di nota sono il sale, il tonno e il corallo lavorato a mano e con il quale si realizzano manufatti e gioielli di grande pregio. Negli anni a Trapani si è sviluppata un’importante produzione di corallo realizzata da abili artigiani. Il corallo viene applicaato all’oro e al rame creando preziosi gioielli e oggetti impiegati anche per scopi liturgici.
Oggi pedalerete in totale relax! La strada panoramica costeggia il mare e vi regalerà panorami suggestivi sulle saline. Possibilità di visitare l’Isola di Mozia. Ancora qualche chilometro e raggiungerete Marsala, graziosa cittadina allungata sul mare che vanta una produzione di vino dolce locale: il Marsala.
Oggi avrete tempo per visitare la città, degustare del Marsala in una delle cantine locali, o sempicemente rilassarvi. Dopo raggiungerete Mazara del Vallo, cittadina amena al cui centro si trova una “Kasbah”, univeralmente conosciuta per la statua in bronzo del Satiro Danzante.
Questa tappa è davvero bella! Prima pedalerete lungo la costa ammirando le acque cristalline del mare, dopo vi sposterete nella parte interna dove una distesa di vigneti e uliveti si offrirà al vostro sguardo fino a raggiungere il parco archeologico di Selinunte, 1300 mt di estensione da est a ovest.
Oggi pedalerete fino all’incantevole Sciacca, villaggio di pescatori, famoso per le sue ceramiche, per le terme, i festival religiosi e la sua flotta di pesca.
Prima colazione e fine dei nostri servizi.