Echi di Sicilia

La vostra vacanza ha inizio nel bel centro di Castellammare del Golfo, adagiato sulla costa nord della Sicilia. Accanto si trova una delle riserve più vergini che esistano in Italia: la Riserva Naturale dello Zingaro. Inizierete il tour dirigendovi in direzione delle saline e i mulini a vento di Nubia. Dopo raggiungerete la costa di Marsala. Durante la pedalate passerete davanti l’Isola di Mozia e Mazara del Vallo, quest’ultima è universalmente nota per la splendida statua in bronzo del Satiro Danzante. Non mancate di visitare il sito archeologico di Selinunte, un’ampia area che si affaccia su un mare meraviglioso. Il tour termina nella deliziosa città di Sciacca, adagiata sul mare.

DETTAGLI VIAGGIO

Periodo
Aprile/15 Novembre
giorni
8giorni / 7notti
Difficoltà
facile
min pax
1
Distanza
208 km in bici + 16 km di camminata
Trasporto bagagli
bambini
sì, più di 13 anni
assistenza
Assistenza telefonica 24 ore su 24, 7 giorni su 7 - Road Book e mappe

DETTAGLI VIAGGIO

Periodo
Aprile/15 Novembre
giorni
8giorni / 7notti
Difficoltà
facile
min pax
1
Distanza
208 km in bici + 16 km di camminata
Trasporto bagagli
bambini
sì, più di 13 anni
assistenza
Assistenza telefonica 24 ore su 24, 7 giorni su 7 - Road Book e mappe

Trip Highlights

Itinerario

Arrivo all’aeroporto. Trasferimento a Castellammare, villaggio di pescatori universalmente conosciuto per le sue splendide spiagge bianche e la Riserva Naturale dello Zingaro.
Da Castellammare vi recherete a Segesta, una delle aree archeologiche più belle e suggestive grazie al suo tempio imponente, perfettamente conservato, e alla vista mozzafiato. In passato Segesta è stata una potente città degli Elimi. Assaporate la visita al magnifico tempio dorico e all’anfiteatro. Non ve ne pentirete!
Durante l’escursione odierna pedalerete verso l’entroterra attraversando zone di campagna isolate che vi mostreranno la vera vita rurale Siciliana. Arrivo a Trapani, importante porto, famoso per le sue chiese barocche, i musei e i negozi. Le produzioni locali più degne di nota sono il sale, il tonno e il corallo lavorato a mano e con il quale si realizzano manufatti e gioielli di grande pregio. Negli anni a Trapani si è sviluppata un’importante produzione di corallo realizzata da abili artigiani. Il corallo viene applicaato all’oro e al rame creando preziosi gioielli e oggetti impiegati anche per scopi liturgici.
Oggi pedalerete in totale relax! La strada panoramica costeggia il mare e vi regalerà panorami suggestivi sulle saline. Possibilità di visitare l’Isola di Mozia. Ancora qualche chilometro e raggiungerete Marsala, graziosa cittadina allungata sul mare che vanta una produzione di vino dolce locale: il Marsala.
Oggi avrete tempo per visitare la città, degustare del Marsala in una delle cantine locali, o sempicemente rilassarvi. Dopo raggiungerete Mazara del Vallo, cittadina amena al cui centro si trova una “Kasbah”, univeralmente conosciuta per la statua in bronzo del Satiro Danzante.
Questa tappa è davvero bella! Prima pedalerete lungo la costa ammirando le acque cristalline del mare, dopo vi sposterete nella parte interna dove una distesa di vigneti e uliveti si offrirà al vostro sguardo fino a raggiungere il parco archeologico di Selinunte, 1300 mt di estensione da est a ovest.
Oggi pedalerete fino all’incantevole Sciacca, villaggio di pescatori, famoso per le sue ceramiche, per le terme, i festival religiosi e la sua flotta di pesca.
Prima colazione e fine dei nostri servizi.

Request info for the tour