La Sicilia è una terra di straordinaria bellezza. La natura e il clima sono una base di partenza che già la rendono unica: mare cristallino dai colori cangianti, sabbie finissime e scogli selvaggi. Ma anche montagne, vulcani e percorsi naturalistici, con panorami mozzafiato e parchi naturali.
Quello che abbiamo appena descritto, è avvolto da un clima mite e mediterraneo, che la rende una meta perfetta durante tutto l’anno. Estati calde; autunno e primavera miti e, spesso, anche caldi. Inverni miti, specie a ridosso della primavera.
Oltre alla natura e al clima, la Sicilia vanta anche un patrimonio storico, archeologico ed enogastronomico indiscutibili.
Siti archeologici con templi e teatri antichi: la Valle di Agrigento, il grande Parco di Selinunte, Segesta, Morgantina, Naxos Taormina, il parco della Neapolis, ma anche la Villa del Casale di Piazza Armerina.
Città dalla storia millenaria come Palermo e Siracusa, dove Fenici, Greci, Romani, Arabi, Spagnoli e Normanni si sono succeduti lasciando la loro impronta e segni di grande bellezza. Città medievali come Erice, Palazzolo Acreide, Petralia.
La Sicilia consente anche di vivere esperienze straordinarie come:
– il trekking nella Riserva dello Zingaro, alla scoperta della macchia mediterranea e di spiaggette incontaminate;
– la scoperta dei colori e dei sapori arabi, come la kasbah di Mazara del Vallo e la cucina del trapanese;
– il percorso arabo-normanno, patrimonio Unesco, che collega Palermo, Monreale e Cefalù;
– la scoperta della valle di Noto, con Ragusa Ibla, Modica e Scicli; per lasciarsi affascinare dalla pietra gialla del suo barocco, dalle sue antiche ricchezze e le sue bellezze naturalistiche;
– i sentieri del Parco delle Madonie e dei Nebrodi, tra fitti boschi, ampi prati, panoramiche alpestri;
– la scoperta di vulcani ancora attivi, come la grandiosa fucina dell’Etna, di preistorica e indomabile forza, e Stromboli;
– l’esperienza enogastronomica davvero unica, in ogni parte dell’isola.
A tutto questo, si aggiungono le bellezze mozzafiato del paesaggio:
• Le Gole dell’Alcantara.
• La Riserva di Torre Salsa.
• La Scala dei Turchi.
• Le Saline di Trapani.
• La Riserva di Cavagrande del Cassibile.
• La Riserva di Vendicari.
• Le isole: le Eolie e le Egadi, tra le altre.
Percorsi attraverso le coltivazioni di agrumi, ulivi centenari, antichi muretti a secco dal profumo di rosmarino, salvia e finocchio selvatico.
Un’isola per tutte le tipologie di visitatori! La Sicilia, infatti, attira ogni anno turisti da tutto il mondo.
La Sicilia in bici
Tutta questa bellezza si assapora ancora più profondamente in bicicletta!
Viaggiare in bici ci fa sentire parte di ciò che ci circonda e trasferisce emozioni forti e positive.
La Sicilia in bicicletta è, dunque, il modo migliore e “leggero” per conoscerla e assaporarla in ogni sua sfumatura, in ogni sua nota.
Ancor di più, il modo migliore per vivere la Sicilia in bicicletta è scegliere tour organizzati da agenzie del territorio, che organizzano l’intera esperienza, fornendo supporto logistico e trasporto bagagli.
In questo modo, si può godere l’esperienza a 360 gradi, senza pensieri e senza la fatica di organizzare i vari spostamenti.
L’unica cosa da fare è scegliere il Tour operator più competente e affidabile e selezionare il tour che fa più al caso nostro, sia per le bellezze da vedere che per il livello di difficoltà dell’itinerario.
Il resto è vivere l’esperienza e portarsi un meraviglioso ricordo nel cuore e nella mente!